Insalata russa

Questa è la ricetta di una mia cara amica russa che mi ha fatto innamorare di questo piatto. Non ho mai gradito l’insalata russa ma da quando ho mangiato la sua insalata è diventata un Must!

Prendete 4 patate medie, 3 carote medie e tagliatele a cubetti e poi cuocetele nella vaporiera (oppure lessatele circa 5-7 min). Nel frattempo cuocete 3 uova sode. Le verdure devono risultare cotte ma ben sode, lasciatele raffreddare e aggiungete i piselli (vanno bene anche quelli in barattolo circa 250 g).

Lessate anche il petto di pollo a cubetti (un petto intero se piccolo oppure 3/4 sovracosce senza pelle circa 250 g di pollo). Tagliate i cetrioli a cubetti (circa un barattolo o più). Assaggiate l’insalata e regolatevi con la quantità di cetrioli visto che danno acidità al piatto piuttosto che lasciar prevalere il gusto di patate e piselli.

Quando il pollo e le verdure si saranno intiepiditi, metteteli in una ciotola, unite i cetriolini, le uova sode tagliate a pezzetti piccoli e la maionese (circa un barattolo Heinz o Hellmans sono le meno acide), quindi mescolate bene il tutto e lasciate riposare l’insalata russa in frigorifero per un’oretta circa prima di servirla. Il giorno dopo è ancora più buona!