Crema di latte – dolcino last minute

Se avete voglia di un dolce last minute e avete poco e nulla in dispensa la crema di latte può fare al caso vostro.

Vi basteranno 500 ml di latte – 160 gr di zucchero – 40 gr di maizena – estratto di vaniglia e/o buccia di limone. Queste sono le dosi per 4/6 persone, io le dimezzo quando voglio fare solo due ciotoline abbondanti di crema. Vi consiglio di ridurre anche lo zucchero, secondo me possono bastare 100 gr.

Mettete sul fuoco il latte finchè non raggiunge il bollore. Nel frattempo miscelate zucchero+maizena e aggiungete un bicchiere di latte caldo fino a creare una crema. Aggiungete a poco a poco il resto del latte e riportate il composto sul fuoco finchè non otterrete la densità desiderata. Trasferite il composto in una ciotola e riempite un contenitore con dell’acqua cosi da lasciare la ciotola a bagnomaria per far abbassare la temperatura, Continuate a girare con una frusta affinchè non si formino grumi e lasciate che si raffreddi.

Potete gustarla così nella sua versione più semplice oppure aggiungere scaglie di cioccolato, pezzettini di amaretti o biscotti, mandorle, lamponi e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.