
Semplici da curare. D’inverno non occorre innaffiarle, se il vaso è in una zona soggetta alle acque piovane. Nei mesi più caldi, invece, annaffia frequentemente e in abbondanza. D’inverno colloca il vaso in una zona soleggiata mentre all’ombra d’estate.
E’ consigliabile rinvasarle in un terriccio per piante fiorite mescolato a quello universale, sul fondo invece metti uno strato di argilla espansa per drenare l’acqua.
E’ importante che la terra non sia mai del tutto asciutta, puoi mettere delle cortecce sopra alla terra del vaso, tra le foglie delle violette per mantenere una buona umidità.
Quando le radici delle violette riempiono completamente il vaso, le piante vanno trasferite in un contenitore di dimensioni maggiori. Il rinvaso si effettua dopo la fioritura, verso aprile o maggio.
Concima ogni due settimane dall’inizio dell’autunno fino ad aprile.
La violetta è simbolo di timidezza, pudore e innocenza. Il mito racconta che quando una ninfa rifiutò il corteggiamento di Apollo venne trasformata in violetta, simbolo di pudore e castità. La violetta rappresenta anche la tenerezza e la timidezza nel dichiararsi.
I fiori della violetta sono anche utilizzati negli sciroppi e nelle tisane per la tosse.
