I cactus, come le succulente, richiedono molta luce, ma non il pieno sole (soffrono oltre i 35 °C ). Durante l’estate colloca le piante grasse a mezz’ombra, la temperatura ottimale è fra 25 e 32 °C.
Resiste bene all’ esterno fino ai primi freddi invernali, quando vanno poi spostate o ricoperte con il panno antifreddo. Innaffiare sempre meno man mano che il freddo aumenta: se la terra è umida il gelo richia di fare molti danni mentre all’asciutto la pianta tollera fino a -2 °C. Se coltivi i cactus in casa è importante che stiano in un ambiente in cui c’è una temperatura non sopra i 15°.
Durante l’inverno e in particolare da ottobre fino a marzo, queste piante vanno in riposo vegetativo lasciali quindi “riposare”. Interrompi le innaffiature, mantieni terriccio a secco fino ai primi segnali di ripresa vegetativa. Verso la primavera riprendi ad annaffiare ma basta una volta a settimana.
Dentro casa vanno messe in una posizione aerata, soleggiata e non troppo vicina a fonti di calore che potrebbero seccare la pianta. I cactus sono piante mangia radiazioni quindi si consiglia di metterli vicino a pc e tv . In generale i cactus è un protettetore della dimora e regala vibrazioni positive.




