
Sono una psicologa e psicoterapeuta e ho la fortuna di vivere il mio lavoro come una passione. Prima di iscrivermi al corso di laurea in psicologia ero divisa tra la psicologia e l’arte. Ero attratta dall’interior design, forse un pò influenzata dalla vena artistica di mia mamma o semplicemente per il gusto del bello. Tuttavia, dopo aver ricevuto i risultati positivi del test d’ingresso di architettura, non ebbi dubbi e iniziai gli studi di psicologia con il mio sogno nel cassetto di diventare una psicoterapeuta. Durante l’università mi sono appassionata alla psicologia del lavoro grazie ad un docente illuminato. Ho discusso la mia tesi sulla “Sindrome da Burnout e da stress lavorativo” e poco dopo mi sono trasferita a Milano per lavorare nel settore delle risorse umane. Il mondo della psicologia clinica è sempre rimasto nel mio cuore quindi sono tornata a studiare per specializzarmi in Psicoterapia Analitico Transazionale e aprire il mio studio. Mi piace leggere e tenermi aggiornata. In questi anni, attratta dal rapporto tra la mente e il corpo, ho deciso di riprendere nuovamente gli studi per conseguire una seconda specializzazione in Psicoterapia questa volta in Analisi Bioenergetica. Mi piace approfondire la conoscenza dell’animo umano, mi emoziono ogni volta che ascolto le storie delle persone di fronte a me, mi commuovo per i loro dolori e gioisco per il loro fiorire e rifiorire.
Riprendendo i pensieri di Jung penso che ogni psicoterapeuta sia “un guaritore ferito” e che non smetta mai di alimentare la conoscenza di se e la sua crescita interiore. A volte il terapeuta viene visto come il detentore di teorie e tecniche utili per il trattamento dei sintomi, in realtà un buon terapeuta è tanto altro. E’ una persona che è entrata in contatto con la propria sofferenza, che ha affrontato e integrato le proprie ferite che diventano una via di accesso per prendere contatto con le ferite altrui.

Poesie e citazioni

Ci sono alcune poesie e citazioni che trovo molto simboliche nel mio lavoro e che sono capaci di nutrire l’anima cosi nel blog inizio a raccoglierne qualcuna.
Articoli e riflessioni

Nel blog pubblico alcuni articoli e riflessioni sulla psicologia. Inoltre se volete potete anche visitare il mio sito http://www.emanuelabellone.com in cui troverete qualche informazione più specialistica sulle mie aree di intervento.


